Home     Contatti     Dove siamo

Partner

ATF - Associazione dei Tecnici italiani del Freddo

L'Associazione dei Tecnici italiani del Freddo ATF raggruppa oltre 1000 aziende di installazione, manutenzione e riparazione impianti di refrigerazone, condizionamento e pompe di calore.

L'associazione rappresenta quindi in Italia circa 9000 tecnici del freddo e del riscaldamento (per quanto riguarda le pompe di calore), aziende con un volume totale d’affari di 950 milioni di euro ed è attiva in ambito europeo con la commissione europea, con le Nazioni Unite e con tutte le maggiori associazioni mondiali del settore. Fa parte, assumendone la VicePresidenza nella persona del suo Segretario Generale Ing. Marco Buoni, dell’AREA.

L’AREA è l’associazione europea delle associazioni nazionali Aria condizionata e Refrigerazione e rappresenta i tecnici europei specializzati nella refrigerazione, condizionamento e nelle pompe di calore.

Attualmente i membri dell’AREA rappresentano più di 9000 aziende in tutta Europa, una forza lavoro di 125.000 persone e un giro d’affari di circa 20 miliardi di euro nei settori della refrigerazione e del condizionamento.

Le associazioni membre dell’AREA rappresentano le aziende responsabili della progettazione, installazione, manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione e condizionamento.

Queste aziende sono gli indispensabili e competenti intermediari tra le imprese produttrici e gli utilizzatori finali.

Le principali finalità dell’ATF sono di supportare e accrescere le attività di promozione n dell’industria e del suo alto standard di qualità. Priorità dell’ATF sono:

  • Supportare e accrescere attività per promuovere l’industria e i suoi alti standard qualitativi
  • Aiutare il raggiungimento di un livello minimo di preparazione e formazione in tutta Italia ed Europa

Confederazione Nazionale dell'Artigianato

Il Consorzio delle Imprese Artigianali di Casale Monferrato è un’associazione di categoria in grado di fornire assistenza contrattuale, consulenza fiscale, consulenza amministrativa e sindacale a imprese sia consociate che non.

Al vostro servizio una struttura completa e organizzata, con servizi integrati e consulenze personalizzate in grado di guidare la vostra attività artigiana.

Siamo patronato EPASA, CAF - CNA per la gestione delle vostre pratiche INPS e INAIL.

Siamo in grado di aiutarvi nella gestione delle richieste di previdenza e assistenza per pensioni di vecchiaia, invalidità e sociale, oltre a pratiche per reversibilità, maggiorazioni e supplementi di pensioni, RED e ISEE.

Provvediamo alle pratiche necessarie in caso di infortuni e malattie, indennità per inabilità temporanee, richiesta delle prestazioni sociali.

Confartigianato Alessandria

Costituita nel 1946 con il nome di Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato (CGIA), la Confartigianato è divenuta la prima associazione sindacale artigiana italiana, raggiungendo un articolato equilibrio fra due importanti ordini di attività: azione sindacale estesa su tutto il territorio nazionale ed erogazione di servizi alle imprese operata in ogni provincia.

Nel 1945 l'Italia esce da una guerra sanguinosa e devastante. La società civile, però, vuole risorgere al più presto, dimenticare e affrontare una nuova vita con l'obiettivo di ridestare l'economia dello sfascio. I lavoratori sentono il bisogno di unificare sforzi e risorse e di stare insieme e lo possono fare solo avendo come punto di riferimento un'Associazione. Alcuni artigiani alessandrini intuiscono che questo organismo può essere un valido strumento di rappresentanza e tutela degli interessi della categoria.

Nel luglio 1945 viene pertanto fondata ad Alessandria L'ASSOCIAZIONE LIBERA ARTIGIANI, ora ai più nota come Confartigianato Alessandria, con il preciso compito di supportare le imprese associate nella gestione delle pratiche amministrativo/contabili, ma soprattutto di fornire una forte tutela dei loro diritti nei confronti delle Istituzioni e dei Sindacati dei lavoratori, diventando così un importante punto di riferimento nell'area del basso Piemonte.

In oltre mezzo secolo la nostra Associazione ha vissuto momenti felici, di difficoltà, di battaglie, di soddisfazioni. La "LIBERA ARTIGIANI" vanta un patrimonio storico invidiabile di anni vissuti con tensione e passione senza le quali non sarebbe stato possibile raggiungere qualsiasi risultato. Da allora, impegno e determinazione a tutela degli interessi degli artigiani sono rimaste una costante nell'attività di Confartigianato Alessandria. Tutela che non si limita al solo periodo di attività dell'impresa, ma che inizia ancora prima della sua costituzione e prosegue anche quando l'artigiano termina la sua attività lavorativa con la pensione.

IL MONDO CONFARTIGIANATO non è vincolato da rigidi confini burocratici, ma si estende ad ampio raggio verso tutto ciò che risulta utile e di concreto supporto per i propri associati. Perché la Confartigianato Alessandria non offre solo servizi. Non è solamente un consulente sindacale e non si limita unicamente a risolvere problemi immediati o a breve termine. Confartigianato Alessandria è un'associazione che opera attraverso una stretta e personale collaborazione con i propri associati, affrontando le difficoltà del settore artigiano con operatività diretta coerente e totale.

OGNI SINGOLA IMPRESA È UNA REALTÀ INDIPENDENTE, che vive però problematiche comuni a molte altre realtà. Portare le proprie esperienze in un ambito comune dove confrontarsi e dialogare, significa incrementare un bagaglio di conoscenze che hanno un'utilità più ampia, di tipo collettivo.

Attraverso la Confartigianato le esperienze positive di altri costituiscono un importante spunto di riflessione per la propriaCRESCITA PROFESSIONALE. Mentre quelle negative permettono di valutare ogni situazione prevedendo rischi ed incertezze.

È proprio in una prospettiva di TUTELA GLOBALE che la Confartigianato rappresenta meglio la sua mission. La sua esperienza e la sua grande operatività in ogni settore della professionalità artigiana, la rendono un insostituibile punto di riferimento per la soluzione di ogni problema all’imprenditore e alla persona.

Confindustria Alessandria

Confindustria Alessandria è una libera, volontaria, apolitica associazione di imprese:

  • Appartenenti, prevalentemente al settore industriale ma aperta ad aziende del settore terziario (servizi) collegate per metodi di gestione e/o obiettivi di produzione, al settore industriale;
  • Aventi sede e/o unità produttive nel territorio della nostra provincia (per questo siamo classificati fra le "associazioni territoriali" essendo l’altra ripartizione quella delle "associazioni di categoria" o merceologiche);
  • Caratterizzata dalle più varie attività produttive (metallurgiche, meccaniche, chimiche, alimentari, tessili-abbigliamento, legno, materie plastiche, materiali da costruzione etc.) e dalle più diverse dimensioni (per addetti, fatturato, superficie etc.) ma con presenza largamente maggioritaria delle PMI – Piccole e Medie Industrie;
  • Aderente al sistema nazionale di CONFINDUSTRIA – Confederazione Generale dell’Industria Italiana – che riunisce 105 Associazioni territoriali e 110. Associazioni di categoria per un totale di 113.000 imprese di tutte le dimensioni per un totale di circa 4.200.000 addetti.

La storia

Ricostituita dopo gli eventi bellici il 12 maggio 1945, tra le prime in Italia nel dopoguerra, Confindustria Alessandria, vanta peraltro origini più lontane, risalenti al 1903, epoca delle prime Leghe Industriali.

Confindustria Alessandria, associazione territoriale di CONFINDUSTRIA, conta attualmente circa 500 imprese associate, che occupano oltre 27.000 addetti.

Primo Presidente, e per oltre un decennio, è stato il Comm. Giuseppe Giraudi e, dal 1956, si sono succeduti alla carica: Mariano Dellepiane, Wilmer Graziano, Elio Camagna, Aldo Lucini, Angelo Venezia, Piergiacomo Guala, Fanco Buzzi, Edoardo Vitale Cesa, Luigi Paglieri, Arturo Sutter, Giancarlo Cerutti,Vittorio Ghisolfi, Piero Martinotti, Bruno Lulani e Marco Giovannini (Presidente in carica).

Per le molteplici vicende e i particolari riferimenti che afferiscono alla ormai quasi secolare rappresentanza delle industrie di questa provincia (che fino al 1936 comprendeva anche l’attuale provincia di Asti) si fa rimando alla Piccola storia dell’Unione Industriale della Provincia di Alessandria 1945-1995 – con antecedenti al 1903" edita in occasione del primo cinquantennio dell’Associazione e curata da L. Mariotti e G. Subbrero

Mission

Rappresentare con la massima autorevolezza le aziende associate nel territorio della provincia di Alessandria, verso Terzi e in particolare verso le Istituzioni.

Supportare le aziende associate con servizi di tutela degli interessi legittimi e di consulenza sui vari aspetti della loro attività, intercettando l’evoluzione dei bisogni del mercato e operando nell’eccellenza. Tutto questo in costante diffusione e valorizzazione della cultura d’impresa.

Vision

Essere nel territorio l’Associazione di riferimento per il Mercato e le Istituzioni, collante di valori e stimolo per lo sviluppo.

Politecnico di Torino - Dipartimento ENERGIA

Il Dipartimento ENERGIA (DENERG) è la struttura di riferimento dell'Ateneo nelle aree culturali che affrontano i temi dell'energia e dello sviluppo sostenibile con l'obiettivo di migliorare le tecnologie energetiche esistenti, di promuoverne di nuove e di contribuire all'uso razionale e consapevole delle risorse energetiche.

Il DENERG promuove, coordina e gestisce la ricerca fondamentale e quella applicata, la formazione, il trasferimento tecnologico e i servizi al territorio con riferimento agli ambiti delle macchine a fluido, dei sistemi energetici, della combustione, della fisica tecnica industriale e ambientale, della fisica dei reattori nucleari e dei plasmi, degli impianti nucleari, dell'elettrotecnica, delle macchine e degli azionamenti elettrici, dei sistemi elettrici per l'energia, delle proprietà termo fisiche ed elettromagnetiche dei materiali, dell'illuminotecnica e dell'acustica.

Comune di Casale Monferrato ECT Centro Studi Galileo LaMoRo ATF Confartigianato Provincia di Alessandria Politecnico di Torino
Confindustria Coldcar Iarp Mondial Pastor Frigor Rivoira Sanden Vendo Zanotti