Home     Contatti     Dove siamo

Notizie e Informazioni

Centro di eccellenza di formazione e ricerca sul freddo


23/04/2017
Casale e Smirne: Capitali del Freddo che guardano al futuro
Casale Capitale del Freddo incontra gli industriali del principale polo turco di settore a Smirne.
Una delegazione di aziende e organizzazioni industriali italiane è stata ricevuta dal governo della regione di Izmir – Smirne per una tre giorni di visite, colloqui commerciali e approfondimento il 20,21,22 aprile.
La missione, organizzata da ESSIAD, che riunisce gli industriali del freddo del Mar Egeo, IZKA, Agenzia per lo Sviluppo della Regione di Izmir, Agenzia di sviluppo LAMORO e Associazione dei Tecnici Italiani del Freddo, grazie alle relazioni internazionali sviluppate dal Centro Studi Galileo ha avuto l'obiettivo di far incontrare gli industriali del freddo cercando collaborazioni e miglioramenti di carattere tecnologico.


12/12/2016
Inconto Izmir-Casale Capitale del Freddo
Nei giorni 15 e 16 dicembre, il Comune di Casale Monferrato, ospiterà il secondo meeting del progetto “Adding Value to the Future” (Programma Civil Society Dialogue EU-Turkey) con il patronage di " Casale Monferrato Capitale del Freddo".
Capofila del progetto è l’Agenzia di sviluppo di Smirne (Turchia), mentre i partner del progetto sono: l’Agenzia di sviluppo del Territorio LAMORO di Asti, l’Associazione Tecnici Italiani del Freddo di Casale Monferrato e l’Associazione del settore Refrigerazione della Regione dell’Egeo (ESSIAD).
Il programma ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra l’Europa e la Turchia, promuovendo lo scambio di esperienze e buone pratiche sul tema delle politiche di sviluppo del territorio.
In particolare il progetto si propone di stabilire uno scambio di esperienze in materia di politiche industriali di distretti specifici, come quello del freddo del quale Casale Monferrato è la Capitale Italiana e Smirne l'omologa turca.
Durante l’incontro si presenteranno le esperienze e capacità dei distretti industriali dei due territori, individuandone caratteristiche e differenze per poter porre le basi di un dialogo duraturo.


05/07/2016
Casale Monferrato Capitale del Freddo a Chillventa
Il progetto della Capitale del Freddo sarà presente a Chillventa, la più prestigiosa fiera della refrigerazione a livello mondiale che si terrà a Norimberga dall'11 al 13 ottobre 2016, in collaborazione e presso lo stand dell' Associazione dei Tecnici Italiani del Freddo.


25/02/2016
Riunione Comitato Casale Capitale del Freddo
A seguito della notizia della prossima apertura dei bandi Por Fesr 2014/2020 della Regione Piemonte si riunirà il Comitato di Casale Monferrato Capitale del Freddo per condividere l'idea progettuale ed iniziare a predisporre la documentazione necessaria.
L'incontro presso il Centro Studi Galileo (Palazzo Anna d'Alencon, Via Alessandria 26, Casale Monferrato) venerdì 26 febbraio alle ore 10,00.
Saranno presenti rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Casale Monferrato, il Prof. Marco Masoero del Politecnico di Torino (che illustrerà l'idea progettuale), Umberto Fava di LaMoRo e Marco Buoni di AREA e Associazione dei Tecnici Italiani del Freddo.


11/09/2015
Convegno
Casale Monferrato Capitale del Freddo si riunirà a Convegno presso la sala auditorium del Padiglione Italia di EXPO2015 il 13 ottobre dalle ore 18,30 alle 22,30.
Il convegno, a ingresso libero, vedrà la partecipazione delle Nazioni Unite, del Ministero dell'Agricoltura e delle principali associazioni mondiali della refrigerazione.
Gli interventi delle aziende di CMCDF saranno incentrati sulle ultime innovazioni tecnologiche del settore per la buona conservazione dell'agroalimentare italiano di qualità e dei cibi nelle Nazioni in via di sviluppo.
Per adesioni al convegno contattare la sede di Casale Monferrato Capitale del Freddo allo 0142452403 o scrivere una mail all'indirizzo info@capitaledelfreddo.it


02/03/2015
Riunione
Venerdì 15 maggio presso la Sala Galileo del Centro Studi Galileo si terrà la riunione di Casale Capitale del Freddo.
L'incontro tratterà di:


11/11/2014
Master del Freddo
Lunedì 17 novembre alle 10:30 presso la Sala dei Presidenti del Consiglio Regionale del Piemonte, a Torino via Alfieri 15, conferenza stampa di presentazione del Master del Freddo alla presenza del Sindaco di Casale Monferrato, prof.ssa Titti Palazzetti, di autorità regionali e del Direttore del Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino chiar.mo prof. Marco Masoero.
Introduce il vicepresidente di AREA ing. Marco Buoni e interviene il Direttore di LaMoRo Umberto Fava.


02/10/2014
Riunione
Giovedì 9 ottobre riunione presso la sede al Castello del Monferrato delle aziende di Casale Monferrato Capitale del Freddo.
Annunciata la partecipazione del Sindaco Titti Palazzetti.
Nel corso dell'incontro l'Ing. Marco Buoni introdurrà riguardo al comune progetto sui refrigeranti alternativi e il Sindaco relazionerà sugli incontri tenutisi in Regione Piemonte relativi al medesimo argomento.
Sono state invitate le associazioni di categoria del territorio.


10/07/2014
Inaugurazione sede
La S.V. è invitata all'inaugurazione della sede di Casale Monferrato Capitale del Freddo il 16 luglio alle ore 11,30 presso il Castello del Monferrato.
Ore 11,30 taglio del nastro
Ore 11,45 saluto del Sindaco di Casale Monferrato Prof.ssa Titti Palazzetti
Ore 12,00 Saluto dei Promotori con descrizione delle opportunità del Progetto “Refrigeranti Alternativi" propedeutico per la leadership nello sviluppo tecnologico delle industrie del freddo a livello mondiale
Ore 12,15 Saluto di Gerald Cavalier, patron di Cemafroid, TECNEA Italia (con sede in Casale Monferrato) e Presidente AFF Association Française du Froid
Ore 12,25 brindisi inaugurale e aperitivo conviviale
Si prega di confermare la propria presenza rispondendo inviando una email all'indirizzo info@capitaledelfreddo.it


02/06/2014
Incontro
In data 30 maggio si è tenuto presso il Castello del Monferrato un incontro con Rivoira primario gruppo fornitore di gas per la refrigerazione e il condizionamento. Occasione utile per fare il punto sui nuovi gas a nullo impatto ambientale per i quali Casale Monferrato Capitale del Freddo è innovatore a livello mondiale.


27/12/2013
Firmato protocollo d'intesa
Cota e Demezzi firmano il protocollo d'intesa sulla riduzione dei gas refrigeranti. Presso la sala Rossa del Municipio il Governatore del Piemonte Roberto Cota ha siglato l'innovativo patto per la riduzione dei gas dannosi per l'ambiente perorato da Casale Monferrato Capitale del Freddo.


02/12/2013
Convegno a Casale
Grande successo per il Convegno sulle nuove tecnologie del Freddo nella Sala Consiliare del Municipio. Platea affollata di tecnici e aziende e ampio dibattito grazie alla presenza di Buoni, Cavalier, Fidanza, Ghiglia, Masoero. Clicca qui per il programma completo.


20/11/2013
Approvato protocollo d'intesa
Approvato su proposta del presidente Roberto Cota, lo schema di protocollo di intesa tra Regione Piemonte e Comune di Casale Monferrato sul progetto “Casale Capitale del Freddo - Green Cold”, per la riduzione dei gas refrigeranti dannosi per l’ambiente e l’adeguamento agli standard comunitari imposti nella diminuzione dell’utilizzo degli idrofluorocarburi nell’industria del freddo clicca qui.


15/11/2013
Convegno a Casale
Il 29 novembre, nella Sala Consiliare della città di Casale Monferrato si svolgerà un convegno sulle nuove tecnologie del freddo e sulle certificazioni dei frigoristi. Per maggiori informazioni, dettagli sui relatori e modalità di partecipanzione clicca qui.


10/10/2013
Nuova adesione
La Zanotti Transblock Italia aderisce a Casale Capitale del Freddo. L'azienda, con sede ad Alessandria ha sposato l'ambizioso progetto siglando la partecipazione nella giornata di giovedì 10 ottobre.


09/10/2013
Nuova sede Cemafroid
Cemafroid, aderente a Casale Capitale del Freddo, inizia la sua avventura in Italia aprendo la prima sede a Casale Monferrato.


08/10/2013
Cavalier presidente AFF
Gerald Cavalier "Gerant" di Cemafroid è nominato Presidente dell'AFF, la più antica e prestigiosa Associazione del Freddo a livello mondiale.


03/10/2013
Finanziamenti
Due milioni dalla Regione: I fondi per freddo, logistica ed energia. Dettagli


26/09/2013
Nuova sede Cento Studi Galileo
Inaugurazione alla presenza del Sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi della nuova sede Centro Studi Galileo a Milano, riferimento nella capitale economica anche di Casale Monferrato Capitale del Freddo.

 

Comune di Casale Monferrato ECT Centro Studi Galileo LaMoRo ATF Confartigianato Provincia di Alessandria Politecnico di Torino
Confindustria Coldcar Iarp Rivogas Pastor Frigor Rivoira Sanden Vendo Zanotti